Attività extra-curricolari che prevedono una quota di partecipazione

(tratto dalla Circolare del 27 settembre 2018)
Quando un'attività prevede il versamento di una quota da parte degli studenti, è necessario utilizzare uno strumento denominato "APPLICATIVO GITE" che consente di addebitare le quote alle famiglie, con pagamento "smart" su portale MY.
L'applicativo è da utilizzarsi indipendentemente dal fatto che l'attività si svolga fuori sede oppure a scuola.
Nei casi in cui siano coinvolti più servizi, come ad esempio in una gita fuori città, l'applicativo servità anche per richiedere supporto negli aspetti organizzativi (preventivi autobus, guide, alberghi, ...)

Accreditamento all'applicativo

L'applicazione per la "registrazione gite e uscite didattiche", è accessibile dall’indirizzo http://apps.faesmilano.it/gite, attraverso il proprio account FAES.

E' necessario accreditarsi all'uso della piattaforma inviando una mail a helpdesk @ faesmilano.it chiedendo di "essere accreditati per l'utilizzo dell'applicativo gite".


Invio di una nuova porposta

Una volta entrati con il proprio account aziendale, si potrà inviare una nuova richiesta e vedere l'elenco delle gite inviate in precedenza.

È importante inserire la richiesta in piattaforma con un congruo preavviso, coerente con il tipo di attività.

Una volta compilata ed inviata la richiesta da parte del docente, questa sarà contrassegnata da uno stato di "attesa di proposta".


Attività che richiedono un supporto organizzativo

Ad esclusione delle attività "chiavi in mano", come alcune uscite in città o a scuola, nella fase di attesa viene elaborata dall'Amministrazione la miglior proposta partendo dalle "note" che il docente-referente ha inserito nella richiesta iniziale (es. suggerimenti sul tour operator, alberghi, ecc.).
È importante che in fase di richiesta il docente-referente indichi tutte le attività che si intendono fare durante la gita/uscita.

L'Amministrazione quindi invierà al docente referente una prima proposta, inclusiva di tutti i costi, che il docente referente deciderà se approvare oppure rifiutare facendosi preparare un'altra proposta.
Alla fine di questo "ping-pong" e deciso per l'approvazione, la richiesta risulterà "approvata";.

Solo a questo punto l'Amministrazione provvederà a prenotare e organizzare da un punto di vista amministrativo la gita / uscita didattica.


Comunicazione alle famiglie

Ogni livello designerà le modalità e i tempi di invio della comunicazione alle famiglie.
La persona designata, nei tempi indicati dalla direzione, preparerà una bozza di comunicazione con tutte le informazioni necessarie per le famiglie e la invierà alla segreteria scolastica, la quale provvederà a sua volta a inviare la comunicazione alle famiglie e a gestire i permessi per l'attività.

Addebiti

Gli addebiti delle quote di partecipazione verranno caricati da parte dell'Amministrazione sul portale MyFaes delle famiglie.


Allegato 1: Manuale per utilizzo dell’applicativo (PDF)